Squizzo

Un drago fatato un po' svampito e codardo

Description:

Squizzo è un drago fatato di piccola taglia che lavorava come maggiordomo nel maniero di Nejri situato nell’Acheronte.
Di certo non è tra i più intelligenti della sua specie: si fa convincere facilmente, e cambia spesso idea, molto spesso tralasciando particolari importanti, ed ha peccato di distrazione in numerose occasioni. Parla spesso a proposito, anche quando farebbe bene a far silenzio.
Ha anche una spiacevole tendenza a mentire, per paura di contraddire il prossimo, o per proprio tornaconto. Molto raramente dimostra una buona conoscenza dei Piani, sebbene tenti spesso, con risultati goffi, di nascondere ciò che sa sotto un velo di ignoranza ostentata.
Sembra apprezzare molto le coccole, al punto che reagisce a queste con le fusa.
Finora ha dato dimostrazione di alcune abilità, tra cui quella di creare luci danzanti. Ma è anche in grado di charmare mostri, diventare invisibile, e, a detta sua, di “creare confusione”.

Bio:

In un non ben precisato periodo, Squizzo è stato “reclutato” da Nejri, a suo dire “mentre si trovava su di un altro piano di esistenza”.
Ha lavorato per molti anni al maniero dell’Acheronte, imparando a gestire i golem camerieri, mantenendolo pulito, pronto al ritorno del suo padrone, che manca da molto tempo.
Le cose sono cambiate con l’arrivo del gruppo al maniero. Squizzo, contento di vedere facce nuove dopo tanti anni, ha offerto ospitalità ai personaggi, che si sono presentati come “amici del Padrone”, anche se questo stratagemma non ha retto a lungo.
Ha aiutato Sith Calandril a riattivare il meccanismo di teletrasporto del maniero, per evitare la collisione imminente con un grosso cubo vagante del piano, utilizzando in maniera più o meno corretta i raffinati strumenti di calcolo delle distanze di Nejri, e permettendogli l’accesso alla libreria, dove si trova il Sistema.
Dopo anni di soprusi, Squizzo ritrova la gioia di avere degli amici. Una gioia artificiale, creata dall’incantesimo di charme di Giucas Casella. Nel tentativo di dare l’accesso ai laboratori segreti di Nejri, Squizzo risveglia il Guardiano di Fumo; quest’ultimo costringe lui ed il gruppo ad abbandonare il maniero.
Attualmente, Squizzo viaggia con gli Avventurieri Venuti da Lontano. È sopravvissuto alla lotta contro Ibixian, e si è trovato in trappola, come gli altri, al forte delle Sorelle Cacciaguida.
Ha seguito i suoi nuovi amici sul cubo del drago Zmuzz, e si è dimostrato utile in un paio di occasioni, usando ad hoc la sua abilità di Charme sui Mostri. Mica male, per un draghetto grande quanto un gatto.

Squizzo

Paura e Delirio nel Thay ProgenieBovina